Manuale delle Biblioteche Storiche dell’Alto Adige
A completamento della catalogazione dei fondi librari e della collana monografica, è programmata l’edizione del “Manuale delle biblioteche storiche dell’Alto Adige”. Esso ha l’obiettivo di illustrare in articoli specialistici la nascita, lo sviluppo storico e la composizione delle varie biblioteche. I contributi forniranno anche informazioni sugli orari di apertura, sul responsabile della biblioteca, sui cataloghi disponibili e sui supporti tecnici; seguirà inoltre una bibliografia relativa ad ogni biblioteca.
È attualmente in corso la pianificazione strutturale dei contributi, che verranno scritti dai collaboratori al progetto e dai responsabili delle singole biblioteche, conformemente agli analoghi manuali per la Germania e l’Austria, terminati di recente sotto la direzione del prof. Bernhard Fabian.
Gli addetti avranno a loro disposizione una bibliografia, al momento in fase di elaborazione, che comprenderà anche fonti archivistiche. Saranno proprio i documenti a raccontare la storia delle singole biblioteche.
Certamente un valido aiuto è costituito dai cataloghi cartacei conservatisi fino ad oggi. I libri stessi rimarranno comunque la fonte primaria d’informazione: gli ex libris, le vecchie segnature e numerazioni, le annotazioni su acquisizioni e donazioni rispecchiano infatti la struttura ed i contenuti di ogni biblioteca.