Saluto

Il saluto del promotore del progetto

 

 

L’Alto Adige possiede un patrimonio librario di grande valore, ripartito tra differenti proprietari come conventi, parrocchie, collezionisti, musei ecc. È indubbio che all’interno di un simile patrimonio troviamo molto delle specificità della cultura e dell’antropologia locali. Ma, allo stesso tempo, siamo di fronte ad un’eredità culturale di rango europeo, intrecciata a quella del vecchio continente nel suo complesso.
Dall’anno della sua istituzione, nel 1992, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano si è impegnata nel sostegno di numerose iniziative culturali, nonché nel restauro e nel salvataggio di preziosi beni in tale ambito.
Il Censimento delle Biblioteche Storiche dell’Alto Adige [CBS] è il maggiore progetto sostenuto in questo momento dalla Fondazione. Con esso il più ampio fondo della provincia di Bolzano – ovvero il panorama bibliotecario storico così come è a noi pervenuto – viene catalogato, reso disponibile tanto alla ricerca scientifica quanto all’accessibilità del pubblico, e reintrodotto all’interno della nostra consapevolezza culturale.
Attualmente nel catalogo del CBS sono accessibili circa 820mila schede catalografiche. Per quanto concerne il censimento, le prestazioni annue della cooperativa Bibliogamma Onlus ammontano, a seconda dei fondi di volta in volta da elaborare, tra le 45mila e le 55mila opere l’anno.
L’attività di censimento è documentata e illustrata da una collana di monografie, iniziata nel 2006, che tratta dei singoli fondi. Questa serie monografica fa luce sulla storia delle biblioteche, illustrando i diversi settori delle collezioni librarie e ponendo questioni, sì da produrre innumerevoli stimoli per la ricerca futura.
Il CBS è, insomma, un progetto invidiato alla Fondazione da altre regioni, diocesi, province e istituzioni.
Come presidente e in nome della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano desidero ringraziare a questo proposito la diocesi, i detentori dei fondi e la cooperativa sociale Bibliogamma Onlus per il progetto di censimento e per tutti gli stimoli ad esso connessi.

Il presidente della Fondazione
Prof. Konrad Bergmeister