La biblioteca
I Cappuccini possiedono una sede propria a Lana dal 1667. Da sempre essi hanno goduto di un’alta considerazione presso l’intera popolazione della zona, a causa dell’attività omiletica e di una pastorale d’impronta popolare. Furono inoltre loro a prendersi cura con grande dedizione dei malati e dei moribondi all’epoca delle vaste epidemie di peste e di colera. Allo stesso tempo attesero alla cura spirituale dei pellegrinaggi presso la loro chiesa. I Cappuccini di Lana dovettero combattere ripetutamente contro le avversità politiche, quali le soppressioni di conventi da parte dell’imperatore Giuseppe II o la posteriore occupazione franco-bavarese.
La biblioteca del cenobio cappuccino comprende oltre 12.000 testi, tra cui undici incunaboli. Il fondo venne trasferito durante l’estate 2004 all’interno del convento dell’Ordine Teutonico lanense e collocato – senza venire smembrato – in un apposito spazio all’interno della biblioteca: in quest’occasione sono stati mantenuti integralmente sia il sistema delle segnature sia la disposizione. Il trasloco è dipeso da lavori di ristrutturazione e dalla pianificazione di un nuovo impiego di alcuni spazi del convento cappuccino.
Il censimento del fondo librario storico è stato eseguito da parte del CBS presso la sede dell’Ordine Teutonico di Lana dall’autunno 2004 alla primavera 2007.