Vinzentinum di Bressanone

La biblioteca

Il Vinzentinum è un’istituzione pedagogica ecclesiastica con scuola, collegio e convitto per gli studenti delle medie e delle superiori. Fu fondato nel 1872 dal vescovo Vinzenz Gasser come seminario maschile. L’offerta formativa comprende oggi una scuola media con regolare orario didattico, una scuola media musicale con insegnamento strumentale integrato e un liceo classico. Gli istituti, sostenuti dalla diocesi di Bolzano-Bressanone, sono legalmente riconosciuti dal 1968/69 e parificati alle scuole pubbliche dal 1° settembre 2003.
L’attività educativa del Vinzentinum è orientata in senso organico e intende connettere reciprocamente l’apprendimento di contenuti, metodico, sociale e personale. Specifica attenzione è rivolta ad un’ampia formazione generale, ad una buona conoscenza delle lingue straniere e all’incentivazione delle attitudini artistiche e creative.
Accanto all’attuale biblioteca scolastica, il Vinzentinum dispone di un fondo librario antico di circa 115mila volumi, in parte di proprietà, in parte in prestito permanente. Molti di questi testi hanno un grande valore storico e scientifico. Particolare importanza hanno i circa 11mila rendiconti annuali e programmi scolastici provenienti dall’intera area dell’impero asburgico. Il fondo librario antico è depositato in armadi a scorrimento, mentre quello moderno si trova sulle scaffalature delle sale di lettura.


 

Contatto

Biblioteca del Vinzentinum
Via Brennero 37
I-39042 Bressanone

Referente: Dr. Verena Steinmair
Tel: [+39] 0472 821604
Fax: [+39] 0472 801015
Email: schule@vinzentinum.it
Website: www.vinzentinum.it

Struttura del fondo