Biblioteca Staffler

La biblioteca

Il fondo della famiglia di albergatori bolzanini Staffler raccoglie circa 380 opere, in parte estremamente rare, riguardanti i più diversi campi del sapere. Si segnalano, tra l’altro, A. Phérotee de la Croix: Relation universelle de l’Afrique ancienne et moderne [Lione, 1688]; Niccolò Machiavelli: Tutte le opere [Roma, 1550]; Neu-eröffnete Schatzkammer verschiedener Natur- und Kunst Wunder [Norimberga, 1689], con le sue straordinarie illustrazioni.
Il fondo librario è stato raccolto inizialmente da Kurt Staffler. In innumerevoli volumi sono reperibili il suo exlibris come pure annotazioni di proprietà, nella duplice forma “Kurt Staffler” o -alla latina – “Conradus Staffler”. La forma latina non solo segnala la sua formazione umanistica, ma rappresentava durante l’epoca fascista una sorta di formula criptica.
Kurt Staffler, nato a Bolzano nel 1909, frequentò il ginnasio a Innsbruck acquistando eccellenti conoscenze di greco e latino. Era dotato di grande talento artistico e di una natura di collezionista appassionato. Le sue trascrizioni di codici arcaici testimoniano della geniale capacità di emulazione delle più differenti forme di scrittura impiegate negli antichi manoscritti. Kurt Staffler morì ancora giovane, all’età di 31 anni.
Parente di Kurt Staffler era il dottor Richard Staffler, che frequentò il liceo dei Francescani di Bolzano, studiando successivamente giurisprudenza a Innsbruck e Praga. Egli produsse numerosi studi storici, storico-culturali ed etnologici. Parte del fondo Staffler deve essere collegato in modo diretto o indiretto alla sua figura, come ad esempio talune opere storico-culturali, testi di diritto e volumi con la dicitura “Franziskanerkloster Innichen” [cioè “Convento dei Francescani di San Candido”]: così Antoninus Diana: Practicae resolutiones lectissimorum casuum [Anversa, 1651]. Il caratteristico fondo Staffler è di alto valore culturale e di ricerca nell’ambito delle raccolte della provincia di Bolzano.

Bibliografia:
È disponibile una relazione di Bibliogamma sul censimento del fondo.
 

Contatto

Referente: Dr. Franz Staffler
Tel: [+39] 0471 312500
        [+39] 0471 312555
Email: info@ifigroup.it
             franz.staffler@ifigroup.it

 

Struttura del fondo