Biblioteca Ginnasiale dei Francescani di Bolzano
Ricco di tradizione, il rinomato ginnasio dei Francescani di Bolzano è stato fondato nel 1781, vantando una storia di oltre duecento anni. Tra gli allievi più celebri che hanno frequentato l’istituzione si ricordano figure quali l’astronomo Max Valier o lo storico Beda Weber. Parimenti, nella scuola hanno insegnato note personalità, come il naturalista Vinzenz M. Gredler e il filologo Johann Baptist Schöpf.
All’interno della biblioteca ginnasiale, che raccoglie le collezioni librarie sia di quello che era il fondo dei docenti, sia della vecchia biblioteca scolastica, si rinvengono testi di tutte le materie insegnate in un liceo umanistico: latino, greco, tedesco, geografia, storia, catechismo, canto, disegno, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali o calligrafia: i volumi più antichi risalgono al sedicesimo secolo.
Nei primi anni furono in particolare il Gymnasialverein e le altezze imperiali l’arciduca Erzherzog Rainer e l’arciduchessa Elisabeth d’Austria a sostenere la scuola nell’acquisizione dei libri necessari alla biblioteca. Grazie a numerose donazioni da parte di privati come di istituzioni, lasciti di professori e non da ultimo mediante costanti nuovi acquisti, la biblioteca ha conosciuto una crescita continua, sì che il fondo librario viene oggi stimato in oltre 65mila volumi.
Va infine menzionato il cospicuo fondo di Tirolensien: P. Ambros Martini, un tempo qui bibliotecario e archivista, ha raccolto e corredato di segnatura monografie e opere in più tomi relativi al Tirolo, oltre che singoli saggi e articoli tratti da riviste.
Contatto
Ginnasio dei Francescani di Bolzano
Biblioteca
Via Vintola 23
I-39100 Bolzano
Referente: Prof. Reinhard Pichler; Prof. Wolfgang Malsiner
Tel: [+39] 0471 976775
Fax: [+39] 0471 328801
Email: direktion@franziskanergymnasium.it
Website: www.franziskanergymnasium.it
Biblioteca in corso di catalogazione
46.284 esemplari censiti
[In data: 12.09.16]