Museo Civico

Biblioteca del Museo Civico di Merano

Il Museo Civico fu fondato nel 1900 ed è perciò il più antico museo dell’Alto Adige. Il nucleo storico della biblioteca fu raccolto dal fondatore del museo, Franz Innerhofer, che, dopo un periodo di attività come medico ad Innsbruck, si era ritirato nella sua città natale, Merano, per dedicarsi al collezionismo. Nel 1898 Innerhofer donò la sua collezione di Tirolensien alla città, per accelerare la fondazione di un museo. Il fondo iniziale della biblioteca era costituito da 1500 volumi, tra cui 100 duplicati, che il medico meranese aveva acquistato nel 1888 dal museo Ferdinandeum di Innsbruck. Innerhofer continuò ad ampliare la collezione fino alla sua morte, nel 1918; a quella data la biblioteca contava 2143 volumi.
Il fondo si arricchì anche grazie alle donazioni di diverse biblioteche private come quella di Otto Rudl o di Franz Hafner. Perso il suo più grande sostenitore, il museo andò incontro a grandi difficoltà economiche, finché la Museumsverein [Associazione Museale] si vide costretta a cedere la proprietà della collezione al Comune. Fortunamente Innerhofer aveva pensato di proteggere la biblioteca da eventuali smembramenti; nelle sue disposizioni testamentarie aveva infatti stabilito che la biblioteca rimanesse per sempre accorpata al Museo. Nel 1934 la Museumsverein fu sciolta e la gestione del Museo e della biblioteca passò alla Società Dante Alighieri.
Negli anni seguenti la biblioteca perse alcune centinaia di volumi. Molte pubblicazioni furono eliminate per motivi ideologici, altre vennero trasferite in diverse biblioteche del Nord d’Italia. Dopo la guerra parte dei libri fu restituita, molti altri rimasero invece dispersi, come un incunabolo del 1485 sulla Passione di Cristo.
La biblioteca è cresciuta e cresce tutt’oggi, grazie a continue acquisizioni di pubblicazioni scientifiche di storia e d’arte del e sull’antico Tirolo. Uno dei suoi punti di forza è la ricca collezione di giornali, riviste storiche ed opuscoli del XIX secolo. Attualmente essa comprende circa 29.000 volumi.

 

Contatto

Biblioteca di studio del Museo Civico di Merano
Vicolo Passiria 7
I-39012 Merano

Referente: Dr. Elmar Gobbi
Tel: [+39] 0473 270038
Fax: [+39] 0473 274615
Email: elmar.gobbi@gemeinde.meran.bz.it

Struttura del fondo