Prepositura di Bolzano

Biblioteca della Prepositura di Bolzano

I libri più antichi conservati nella biblioteca della prepositura risalgono al tardo Medioevo. In un inventario della parrocchiale del 1477 vengono menzionati accanto a oggetti preziosi, ostensori e paramenti sacri anche manoscritti e libri stampati. Si tratta prevalentemente di opere liturgiche, solo in parte conservatesi fino ad oggi.
Sorprendente è il numero delle cosiddette cinquecentine, pervenute alla biblioteca grazie all’acquisto della raccolta dell’archivista ed umanista bavarese Erasmus Fend [o Vendius].
Le diverse correnti della Riforma e Controriforma rivivono nelle opere dei protagonisti di un’ epoca profondamente segnata dagli intensi contrasti spirituali.
Nel XVIII secolo il fondo antico si arricchì ulteriormente, grazie ai lasciti dei membri della collegiata, fondata nel 1716. In merito bisogna menzionare il conte Josef von Sarnthein, un prevosto che con i propri mezzi favorì la crescita sistematica della biblioteca.
La biblioteca prepositurale, con i suoi 10.000 volumi stampati tra il XV ed il XIX secolo, è da considerarsi una delle biblioteche parrocchiali più ricche nell’ambito del patrimonio librario antico altoatesino.


Contatto

Biblioteca della Prepositura del Duomo di Bolzano
Piazza Parrocchia 27
I-39100 Bolzano

Referente: Sig.ra Traudl Streiter
Tel: [+39] 0471 978676

Struttura del fondo