FAQ

Frequently asked questions

Come si usa l'Opac?

L’Opac è il catalogo internet nel quale trovare i libri desiderati. Accedere per prima cosa alla pagina “Opac” e cliccare sul pulsante “Catalogo online” in alto a destra. Si apre quindi la maschera di ricerca: inserire qui nel campo “parola chiave” il titolo [anche parziale] e/o l’autore, cliccando poi sul pulsante “search” o in alternativa premendo il tasto “enter”. Viene visualizzata la lista dei titoli disponibili nel CBS [cliccare sull’esempio qui sulla destra]: una volta selezionato il testo che interessa, la scheda relativa appare sulla destra dello schermo. In basso sono segnalate la biblioteca che possiede il volume [sede] e la collocazione. È possibile svolgere anche una ricerca avanzata su differenti campi [titolo, autore, anno di edizione ecc.] cliccando in alto su “Ricerca avanzata”.

Come posso consultare i libri che cerco?

Trattandosi di libri antichi, una volta compiuta la ricerca bisogna mettersi direttamente in contatto con la biblioteca che possiede il testo, fissando un appuntamento. Per avere accesso ai volumi è necessario fornirne la segnatura. Per alcune biblioteche degli ordini religiosi, soggette alle restrizioni di accesso imposte dalle regole conventuali, viene individuato un luogo esterno dove avviene la consultazione. I libri non sono disponibili per il prestito esterno.

Dove sono le biblioteche?

Gli indirizzi di contatto delle biblioteche [recapito, telefono, fax, email, website] sono disponibili sulle singole pagine ad esse dedicate dal sito del CBS. Nel caso delle località maggiori sono disponibili le piantine per individuare le biblioteche.

Posso visitare le biblioteche?

Un’eventuale visita ad una biblioteca storica deve essere concordata direttamente con il responabile della biblioteca stessa.

Dov'è la sede del CBS?

La cooperativa “Bibliogamma” e la direzione scientifica del progetto CBS hanno sede a Stegona presso Brunico [Bz]. Le singole postazioni di lavoro sono colocate all’interno delle biblioteche storiche di volta in volta catalogate. Gli indirizzi relativi sono reperibili sulla pagina web “Contatti”.

Come è nato il progetto EHB?

Il CBS è un progetto di ampio raggio avviato nel 1997 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Esso ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio librario storico della provincia di Bolzano, creando un catalogo online che lo mette a disposizione del pubblico e della ricerca scientifica. Informazioni sul progetto sono disponibili sulle pagine “Il CBS” e “Saluto”.